La Struttura

La casa vacanze Pieve di San Martino si trova in una posizione strategica tra Siena e Firenze. E' possibile programmare un soggiorno di relax in campagna, abbinato alla scoperta degli affascinanti borghi medievali toscani. La stessa Pieve di San Martino custodisce una storia pluricentenaria tutta da scoprire.

 

Le origini

La Pieve di San Martino (prima di Niccolò) esiste fin dall'inizio del XII secolo come una delle suffraganee della Pieve a Elsa, ripetutamente nominata nelle bolle papali.

La Chiesa, con facciata a capanna, presenta il caratteristico paramento a bande bicrome realizzato con ricorsi di cotto graffito e filaretto di travertino. Il portale ha un soprastante arco a tutto sesto in pietra serena e l'abside riprende le caratteristiche cromatiche della facciata. Sul lato destro vi sono i resti di una massiccia torre campanaria, che in epoche lontane ha avuto funzione di vigilanza ed avvistamento della Via Francigena.

La Via Francigena (generata dall'antica Via Clodia) è stata per molto tempo una delle più importanti vie di comunicazione tra Roma e le regioni del Nord della Francia; è stata veicolo di grandi flussi umani e ancora oggi rappresenta un'attrattiva turistica grazie ai suoi affascinanti percorsi.

 

La Casa Vacanze

La Pieve di San Martino è sempre stato un luogo di sosta e di ritrovo nel lungo ed impervio cammino dei pellegrini; questa sua caratteristica è stata conservata fino ai giorni nostri e gli ospiti della struttura molto spesso appartengono a diverse nazionalità.

La casa vacanze vuole unire allo stile rurale della campagna toscana, il comfort di appartamenti indipendenti finemente ristrutturati e arredati con cura per soddisfare anche il cliente più esigente.

I quattro appartamenti indipendenti sono addossati alla bellissima Chiesa Romanica del 1200, infatti sono stati ricavati nella dipendenza della Pieve. L'antica cappella è ancora oggi luogo d'incontro, dove i proprietari ricevono gli ospiti; tuttavia, questo spazio può essere utilizzato anche per incontri aziendali o meeting.

L'intera struttura è incorniciata da un giardino curatissimo con piscina (14 x 7m.); per gli amanti dello sport, è disponibile un campo sportivo situato proprio al di sotto della piscina. Gli ospiti possono optare per giochi e divertimento in compagnia oppure per una gustosa grigliata all'aperto con il "barbecue".

Presso la casa vacanze Pieve di San Martino è possibile acquistare vino Chianti e olio extra vergine di oliva, prodotti direttamente dalla famiglia Pineschi.

I proprietari abitano di fronte alla struttura e sono completamente a disposizione degli ospiti.

Pace, tranquillità e misticismo sono le caratteristiche del luogo.

 

I dintorni

La casa vacanze Pieve di San Martino si trova a Colle Val D'Elsa, tra Siena e Firenze, a 4 km di distanza dal Comune conosciuto a livello internazionale per la produzione del Cristallo. Nel centro storico di Colle Val D'Elsa sono a disposizione bar, ristoranti, uffici postali, banche, supermercati, campo da tennis, campo di golf, ed è possibile affittare biciclette.

La struttura è circondata dalla campagna toscana, verde e lussureggiante in primavera e piena di sole in estate. Le attività di svago possono essere molteplici: escursioni nelle colline del Chianti, ricche di vigneti, castelli e cantine per degustare l'ottimo vino Chianti Classico DOCG; visite alle crete senesi, uniche per la loro conformazione; passeggiate lungo la Via Francigena nel cuore della "Montagnola Senese" per ammirare boschi di castagni, querce e lecci centenari che in autunno si tingono di colori meravigliosi.

I luoghi e le città d'arte più belle della Toscana sono raggiungibili in poco tempo: Firenze (60 km) con tutti i suoi monumenti e le sue opere d'arte; Siena (20 km), la città del Palio e della Piazza "Il Campo" unica nel suo genere; San Gimignano (15 km), "la città delle 100 torri".

Da non perdere anche altri meravigliosi luoghi di interesse: il castello di Monteriggioni, Montalcino, Pienza, la Val d'Orcia, Volterra e non ultime le bellissime Abbazie di San Galgano, Sant'Antimo e Monte Oliveto Maggiore.

E' possibile, infine, raggiungere le località di mare (60-70 km), oppure godere della splendida vista e della piscina di Pieve di San Martino, trascorrendo una vacanza in Toscana all'insegna del relax.